Finalmente il sogno di trasferirsi in una nuova casa è diventato realtà, ma ora si presenta un nuovo problema: come organizzare il trasloco dei vostri mobili, vestiti e arredi vari nella nuova abitazione?
La tentazione di fare tutto da soli è forte, spesso si tende a pensare che basti comprare qualche scatolone, smontare i mobili e fare qualche viaggio in più con la propria automobile. Purtroppo la realtà è ben diversa: il trasloco oltre a richiedere un grandissimo dispendio di energie e tempo, necessita anche di un’organizzazione molto precisa e accurata. Spostare scatoloni pieni e mobili pesanti, inoltre, può essere pericoloso innanzitutto per noi stessi, ma anche rischioso per gli oggetti stessi.
Affidandovi a una ditta specializzata eviterete di incorrere in spiacevoli incidenti e potrete godere di tutti i vantaggi derivati. Ma quali sono questi benefici di cui parliamo? Vediamoli insieme.
I vantaggi di scegliere un’impresa specializzata per il vostro trasloco
- Imballaggi sicuri e convenienti
Le ditte che si occupano di traslochi solitamente offrono anche la fornitura di imballaggi resistenti, realizzati per trasportare i vostri oggetti senza correre il rischio che si rompano durante il tragitto.
Il consiglio che vi diamo è quello di cercare imprese che offrono gli imballaggi a prezzo di costo, cioè senza rincararne il prezzo. In questo modo risparmierete sugli scatoloni, che, al contrario di quello che si può pensare, costano molto di più se comprati al dettaglio. Le ditte specializzate invece li comprano all’ingrosso e ve li offriranno a un prezzo molto più conveniente.
Gli esperti vi sapranno consigliare il quantitativo esatto degli scatoloni necessari, addebitandovi solo quelli utilizzati, e ve li forniranno prima del trasloco, secondo le vostre necessità.
- Disbrigo formalità burocratiche
Per le operazioni di trasloco spesso interviene la necessità di richiedere al Comune un permesso di occupazione del suolo pubblico per poter parcheggiare i furgoni o per posizionare la scala aerea. Per procedere agevolmente con le attività di trasloco, è necessario, infatti, che i camion vengano posizionati comodamente vicino all’entrata e all’uscita degli edifici, in modo da velocizzare le operazioni e allo stesso tempo renderle più sicure. Queste formalità burocratiche necessarie, però, spesso possono rivelarsi lunghe e insidiose da gestire in autonomia per i non addetti ai lavori. Una ditta specializzata sicuramente metterà al vostro servizio la propria segreteria che si occuperà di tutte le pratiche, per svolgere il lavoro secondo le regole e in sicurezza. In questo modo eviterete di incorrere in multe e risparmierete tempo perché non dovrete occuparvi né di richiedere permessi né di posizionare i cartelli di avviso.
- Trasporto in tutta sicurezza
Un aspetto molto importante e allo stesso tempo molto difficile da gestire quando si trasloca da soli è il trasporto dei mobili e degli oggetti da un’abitazione all’altra, il quale deve avvenire in tutta sicurezza per evitare danni ai propri beni. Per stare tranquilli anche da questo punto di vista, l’ideale è rivolgersi ad un’impresa di traslochi che si occuperà di tutte le operazioni del caso. Condizione fondamentale per la scelta di una ditta specializzata è la fornitura di un’assicurazione. Una società seria, infatti, metterà a disposizione un’assicurazione che coprirà tutti i danni che potrebbero verificarsi durante le operazioni di trasloco: per esempio danni contro terzi (danneggiamento parti comuni di un condominio durante le operazioni di movimentazione) ed eventuali danni che potrebbero subire i vostri beni nel trasporto.
Sono eventualità che, affidandosi a un’impresa seria di professionisti, si verificano raramente, ma è giusto tutelarsi con una protezione ulteriore.
- Attenzione nello smontaggio e nel rimontaggio
L’attività di smontare e rimontare un mobile in un altro posto senza danneggiarlo è molto delicata e richiede cura e pazienza.
Affidandovi a una ditta specializzata saranno dei professionisti a occuparsi di queste operazioni, prestando la cura necessaria affinché i mobili vengano rimontati senza che nemmeno si noti che sia avvenuto un trasloco.
Un’impresa seria manderà un esperto sul luogo per effettuare un sopralluogo prima di presentarvi un preventivo: solo in questo modo, infatti, potrà rendersi conto delle modalità per eseguire al meglio il lavoro, e delle necessità richieste dai vostri mobili. Così chi si dovrà occupare dello smontaggio e del rimontaggio non avrà brutte sorprese e si presenterà già informato e preparato sul da farsi.
Tirando le somme si evince come affidare il proprio trasloco a una ditta specializzata significhi risparmiare energie, tempo e denaro, e che quindi sia sempre preferibile rispetto al fai da te.
Se dovete affrontare un trasloco, prima di prendere una decisione, richiedete sempre un sopralluogo e un preventivo gratuito ad un’impresa specializzata, e informatevi su tutti i servizi offerti. Vi renderete conto di quanto sia conveniente e comodo per voi!