Come svuotare una cantina? Una domanda che sembra semplice solo in apparenza: in realtà, infatti, liberare una cantina non è un’operazione così facile, soprattutto se si ricorre al fai da te. Per organizzare lo sgombero di una cantina occorre disporre dei mezzi e delle risorse adeguate e gestire correttamente i rifiuti: se c’è qualcosa da buttare (cosa molto probabile quando si svuota una cantina) non si può semplicemente andare nei cassonetti dietro casa, ma bisogna rivolgersi agli appositi centri, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Cos’è una cantina?
Le cantine sono come dei piccoli magazzini domestici, dove trovano posto sia alimenti e bevande che necessitano di essere conservati in un luogo fresco – come per esempio bottiglie di vino – sia oggetti che non si usano più: il vecchio bob dei bambini, l’aspirapolvere lasciato in eredità dal nonno o un tavolino da caffè che proprio non ci sta in casa. Ma non solo: a volte, nelle cantine, si lasciano anche materiali potenzialmente pericolosi, come tegole di amianto, che devono essere smaltiti da tecnici specializzati.
Spesso, le cose si accumulano talmente tanto negli anni che svuotare la cantina diventa a un certo punto una vera e propria necessità. Per farlo nel modo migliore, la decisione più saggia consiste nel rivolgersi a un’azienda specializzata, in grado di organizzare lo sgombero con la massima efficienza.
Come svuotare una cantina (e a chi affidarsi)
La scelta della ditta a cui affidare i lavori di sgombero di una cantina deve essere accuratamente ponderata, orientandosi verso una realtà con una solida esperienza nel settore e con un elevato tasso di soddisfazione da parte dei clienti. La Margherita, per esempio, offre un servizio di sgombero cantine attento e puntuale, venendo incontro alle diverse esigenze della clientela.
Una delle peculiarità che caratterizza il team di lavoro de La Margherita è la rapidità del servizio: basta una telefonata e lo staff dell’azienda potrà intervenire anche nel giro di 24 ore. Lo sgombero delle cantine spesso non richiede la necessità di un sopralluogo e di conseguenza il lavoro risulta molto più veloce. Grazie all’esperienza di un gruppo di lavoro composto da professionisti altamente qualificati, nell’arco di una sola giornata è possibile svuotare completamente una cantina, senza pensieri e a un prezzo assolutamente competitivo. Nel caso in cui sia necessario effettuare un sopralluogo, La Margherita offre anche un esclusivo servizio di videochiamata, con l’obiettivo di abbattere tempi e costi e garantire anche in questa situazione la massima rapidità del lavoro.
I vantaggi di rivolgersi a professionisti del settore
Ricorrere al fai da te per svuotare una cantina è una decisione che, seppure da un punto di vista squisitamente economico possa sembrare vantaggiosa, in realtà può riservare brutte sorprese: quando si svolge un lavoro del genere da soli, è facile cadere vittima dello stress e della disorganizzazione, perché spesso non si riesce a fare tutto con le proprie sole forze oppure si ha difficoltà a smaltire correttamente i rifiuti. Viceversa, affidandosi a una ditta specializzata che, come La Margherita, assicura un servizio rapido e puntuale senza costi eccessivi, si può ricevere una serie di vantaggi. Tra questi ricordiamo:
- La possibilità di smaltire nel modo più idoneo oggetti che non si utilizzano più. Venendo a contatto con professionisti del settore è possibile non solo buttare via le cose vecchie nel rispetto delle regole, ma anche scoprire nuove opportunità per gli oggetti in disuso, che possono essere ritirati dalla ditta e immessi nel mercato dell’usato.
- Poter fare affidamento su personale competente nel caso durante lo sgombero emergano problemi e criticità circa lo stato dei locali da sgombrare, come per esempio l’insorgenza di muffe o funghi sulle pareti ma anche sugli stessi oggetti che devono essere smaltiti.
- Non dover essere a contatto diretto con polvere, sporcizia ed eventuali cocci.
Come svuotare una cantina fai da te
Come abbiamo visto, svuotare una cantina da soli non è la scelta migliore; tuttavia, se proprio si vuole optare per il fai da te, un consiglio utile per avviare le operazioni di sgombero consiste nel cominciare sempre dal centro del locale, portando via gli oggetti poco alla volta: in questo modo si avrà maggiore spazio di manovra, anche per organizzare gli imballaggi, e si riuscirà a intervenire in modo più rapido e preciso.
Potrebbe interessarti anche: