Come sgomberare casa

come sgomberare casa

I traslochi e gli sgomberi, si sa, sono incombenze spesso molto complesse e spossanti per chi ne è direttamente coinvolto; tuttavia, affidandosi a una ditta specializzata, sgomberare casa può diventare un’operazione semplice e veloce. Ecco allora alcuni consigli utili su come sgomberare casa senza impazzire e avere troppi problemi.

Come svuotare una casa: un passo alla volta

Uno degli accorgimenti più utili per sgomberare casa serenamente consiste nell’organizzarsi al meglio, il che si traduce anche nella necessità di fare una cosa alla volta, pena il rischio di creare ulteriore confusione e non riuscire più a raccapezzarsi con il proprio trasloco o sgombero, che in questo modo diventa ancora più stressante e faticoso. Per sgomberare casa efficacemente e con maggiore rapidità è innanzitutto raccomandabile procedere una stanza alla volta, scelta che assicura due indubbi vantaggi: da un lato, permette di darsi degli obiettivi facilmente raggiungibili e, di conseguenza, di mantenere alta la motivazione per concludere il lavoro; dall’altro, consente di ottimizzare i tempi, riuscendo a svolgere le diverse operazioni di sgombero in modo più efficiente.  

Come sgomberare casa: non aver paura di buttare

Nella maggioranza delle case si trova davvero di tutto, da qualche vecchio scontrino dimenticato in un cassetto al souvenir acquistato durante un viaggio di dieci anni prima. Intendiamoci: i ricordi sono una bellissima cosa e sono indispensabili per creare quell’atmosfera calda e accogliente che tutti vorremmo a casa nostra. Non tutto, però, si può tenere, soprattutto quando si fa un trasloco. Se state cercando consigli su come sgomberare una casa senza troppi ostacoli, uno dei suggerimenti da seguire consiste proprio nel fatto di scegliere attentamente le cose da tenere e quelle da buttare, senza farsi troppi scrupoli o farsi divorare dal senso di colpa. Un vecchio maglione che non indossiamo più da anni, un paio di scarpe ormai troppo stretto o un frullatore che funziona a singhiozzo possono essere tranquillamente messi tra i rifiuti, tanto anche nella nuova casa occuperebbero spazio inutile e rimarrebbero comunque inutilizzati. Perché allora fare la fatica di portarseli dietro?

Dove mettere mobili e oggetti in attesa del trasloco

Una delle possibili criticità che possono sorgere durante uno sgombero è il fatto che la nuova sistemazione non sia del tutto pronta. Ciò può accadere, per esempio, nel momento in cui si è stati costretti a lasciare casa – magari a seguito della scadenza del contratto d’affitto – ma non si è ancora trovata l’abitazione giusta o, più frequentemente, perché i lavori nella nuova casa sono in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti. Cosa fare allora? Sicuramente, una sistemazione si trova: che sia un albergo oppure che si vada ospiti da amici o parenti, avere un tetto sulla testa è di certo rassicurante. Il problema, però, sono tutti gli oggetti da sgomberare, che di sicuro non ci stanno nelle case altrui. Una possibile soluzione consiste allora nel cercare uno spazio di deposito merci, pratico e sicuro. Anche in questo caso, rivolgersi a una ditta specializzata per lo sgombero di casa permetterà di cercare insieme le soluzioni più adatte, ricevendo consigli preziosi su dove collocare mobili e oggetti nel momento in cui non ci sono ancora le condizioni per effettuare il trasloco definitivo. Solo un team di professionisti con una lunga esperienza nel settore, infatti, sarà in grado di consigliarti al meglio su come sgomberare casa e di aiutarti a individuare insieme la sistemazione – anche se temporanea – più adatta per gli oggetti che si portano via dalla vecchia abitazione. 

Fai da te? No, grazie

Come sgomberare casa a costi ridotti è una questione su cui si interrogano molte persone in procinto di fare un trasloco o che hanno necessità di svuotare un appartamento, ma che vogliono contenere la spesa per queste operazioni. Per non spendere troppo, molti scelgono la strada del fai da te; questa opzione, tuttavia, sebbene all’apparenza possa sembrare vantaggiosa, in realtà cela diverse insidie. Innanzitutto, la maggior parte delle persone non possiede i mezzi e le attrezzature adeguate a gestire uno sgombero ed inoltre non tutti hanno a disposizione il tempo e le energie necessarie per portarlo a termine. Spostare i mobili di casa, per esempio, non è semplice: per non danneggiarli durante il trasporto nella nuova abitazione è necessario sistemarli con la dovuta attenzione e portarli con mezzi adeguati. Per intenderci, collocare il divano sul portapacchi dell’auto e legarlo con corde robuste – immagine simbolo di un trasloco in corso – non è propriamente l’ideale. Lo stesso vale per il processo di smaltimento dei mobili e degli arredi vecchi, che richiede sia un ingente sforzo fisico che la disponibilità dei mezzi più adatti. La cosa migliore, invece, è rivolgersi a un’azienda specializzata, che ha la competenza e l’esperienza necessarie per gestire le operazioni di sgombero in modo efficace e professionale, garantendo che il vostro trasloco proceda nel migliore dei modi. 

Come sgomberare casa affidandosi a La Margherita

La Margherita è il partner ideale per organizzare al meglio lo sgombero di una casa: azienda giovane e dinamica, conta su un team di professionisti altamente qualificati e con una lunga esperienza maturata nel settore degli sgomberi e dei traslochi. 

Obiettivo dello staff de La Margherita è soddisfare al meglio le esigenze della clientela: per questo proponiamo un servizio completo e puntuale, occupandoci di sgomberi di appartamenti, ma anche case private, ville, uffici, box e cantine. Affidandovi a La Margherita per sgomberare casa potrete contare su un servizio professionale, rapido e con costi estremamente competitivi. Allo scopo di venire incontro al massimo ai nostri clienti, effettuiamo preventivi e sopralluoghi gratuiti e, in tempi in cui spostarsi, a causa della pandemia di Covid-19, può essere complicato, siamo disponibili a fissare un incontro virtuale con il cliente, per avere subito un’idea del lavoro da svolgere e stilare un preventivo adeguato. 

In fase di sopralluogo – in presenza o virtuale – il nostro team di professionisti stima rapidamente il costo dell’intervento da svolgere, garantendo così al cliente un notevole risparmio di soldi e di tempo

Un’altra caratteristica fondamentale che distingue La Margherita dai principali competitors del settore è la rapidità: fermo restando la necessità di organizzare il lavoro al meglio, siamo in grado di intervenire anche in 24 ore, consentendo così al cliente di liberare la propria casa in un solo giorno.  

 

Potrebbe interessarti anche:

Cambio casa: perché scegliere un’impresa di traslochi