Quando si effettua uno sgombero o un trasloco, inevitabilmente si accumula parecchia sporcizia: tra l’andirivieni da dentro e fuori casa e gli oggetti da spostare, polvere e altro sporco si annidano davvero ovunque, sia in terra che sui muri. Quando si svuota un appartamento, poi, spesso si ha l’obiettivo di metterlo poi in affitto o in vendita e quindi risulta fondamentale lasciare tutto in ottime condizioni per i futuri inquilini.
Per tutti questi motivi è importante, in seguito ad uno sgombero o un trasloco, imbiancare casa; per farlo, si può scegliere se rivolgersi a un professionista oppure tentare la strada del fai da te. Vediamo nell’articolo i migliori consigli su come imbiancare casa da parte dei professionisti de La Margherita.
Consigli su come imbiancare casa: perché chiamare un imbianchino
In cerca di consigli su come imbiancare casa? Il suggerimento più utile consiste senz’altro nell’affidarsi a un imbianchino di fiducia, in grado di svolgere al meglio il lavoro. Delegare l’imbiancatura della nuova casa, infatti, è una scelta che assicura numerosi vantaggi, tra cui:
- Risparmiare tempo. Uno sgombero o un trasloco, anche se effettuato da una ditta specializzata, comporta non solo un forte carico di stress, ma anche un grande dispendio di tempo ed energia. Per questo, dopo che finalmente è stato fatto tutto, è bene concedersi un po’ di tempo per se stessi (e, soprattutto, per mettere in ordine), lasciando che siano i professionisti a occuparsi dell’imbiancatura delle pareti. Non solo. Spesso, soprattutto se si cambia radicalmente colore alle pareti (passando, per esempio, dal verde bosco al bianco puro), occorre passare più mani di prodotto e solo un professionista conoscerà le tempistiche giuste per procedere. Se si sceglie di imbiancare casa in autonomia, bisogna dunque fare molta attenzione a non commettere errori dovuti alla fretta, acquistando i prodotti giusti e attendendo i tempi di asciugatura.
- Poter contare su qualcuno che ha esperienza in materia. Ogni lavoro si può fare da soli. Non tutti, però, vengono nel modo sperato. Tra questi rientrano anche gli interventi di tinteggiatura che, se eseguiti da principianti, possono dare un risultato alquanto opinabile. Non si ha dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, non si conoscono i materiali più adatti al contesto e si procederà di sicuro con maggiore lentezza. Rivolgendosi a un professionista, invece, non solo sarà tutto più facile, ma anche fatto a regola d’arte.
Consigli su come imbiancare casa: le attività preliminari
Imbiancare casa può sembrare un’operazione semplice, ma in realtà prima di arrivare alla tinteggiatura vera e propria delle pareti occorre seguire una serie di passaggi preliminari, ragion per cui è consigliabile rivolgersi a un professionista.
Chi è in cerca di consigli per imbiancare casa deve infatti sapere che i muri non vanno solo colorati, ma devono essere anche protetti. Per questo l’imbianchino lavora su due fronti, quello estetico e quello funzionale, eliminando anche muffa, ruggine e sporco prima di utilizzare il colore.
Ecco allora che, a seguito di uno sgombero o di un trasloco, l’imbianchino come prima cosa ispezionerà la casa, per verificare se non ci siano altri interventi da effettuare prima di pitturare (come per esempio rimuovere della muffa) e solo in seguito proporrà al cliente le opzioni possibili circa i materiali da impiegare.
Nel momento in cui viene definito il lavoro da svolgere, il professionista preparerà l’area in cui intervenire, disponendo l’attrezzatura necessaria, come scale, pennelli e rulli, e coprendo tutto, dai battiscopa ai pavimenti, alle porte, fino agli interruttori della luce, per evitare che si sporchino durante la tinteggiatura.
È importante sapere – e questo vale anche per chi opta per il fai da te – che prima di stendere una nuova pittura bisogna rimuovere quella vecchia e coprire eventuali buchi o crepe. Un passaggio indispensabile, che il professionista compie attraverso la stuccatura, che rende il fondo liscio e pulito. Solo da questo momento si può finalmente applicare il nuovo colore sulle pareti.
Come imbiancare casa senza stress? Affidati a La Margherita!
Per chi ha in programma uno sgombero o un trasloco, La Margherita è un punto di riferimento importante. La ditta, infatti, non solo propone servizi di sgombero e trasloco a prezzi altamente competitivi e avvalendosi solo di professionisti con una lunga e comprovata esperienza nel settore, ma, a richiesta, effettua anche l’imbiancatura dei locali, per un servizio all inclusive che ha l’obiettivo di venire incontro a ogni esigenza dei clienti.
Affidandosi a La Margherita per le opere di tinteggiatura in fase di sgombero e trasloco, si risparmieranno così tempo e denaro e si potrà contare sull’aiuto di esperti altamente qualificati.