Cambiare casa per molti di noi può significare l’inizio di una nuova vita. C’è chi trasloca da un appartamento in affitto ad uno comprato, chi cambia casa per questioni di spazio, chi per avvicinarsi alla sede di lavoro oppure in vista di un nuovo arrivo in famiglia.
In tutti i casi, il trasloco può rivelarsi un momento davvero stressante che ci mette alla prova fisicamente e mentalmente. Per questo, affrontarlo in anticipo e con la giusta preparazione può rivelarsi fondamentale per una buona riuscita.
Sicuramente una soluzione per evitare stress inutile è quella di rivolgersi a ditte di professionisti come La Margherita, impresa specializzata in sgomberi e traslochi che opera in tutta la regione lombarda. Affidarsi a professionisti del settore permette infatti di risparmiare tempo utile, preziosi giorni lavorativi (e quindi soldi) ed energie fisiche e mentali. Senza contare che in caso di trasloco fai da te potrebbe essere necessario noleggiare furgoni, camion e gru che farebbero comunque mettere mano al portafoglio spendendo cifre significative.
Come gestire senza impazzire un trasloco? I consigli utili per farlo al meglio – nel minor tempo e con la massima resa – ci vengono forniti direttamente dallo staff de La Margherita. Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.
Trasloco: consigli utili per prepararsi
Quando si parla di trasloco, tra i consigli utili per affrontarlo al meglio il primo è quello di essere previdenti e organizzati.
L’ideale è muoversi con almeno 3 o 4 settimane d’anticipo, periodo durante il quale potrai pianificare al meglio tutte le tue mosse, risolvere alcuni problemi pratici ed eventualmente ingaggiare una ditta specializzata o noleggiare dei mezzi di trasporto e munirti di tutto il necessario.
Procurati gli strumenti di cui hai bisogno
Cartoni ondulati, pluriball, nastri adesivi, pennarelli, dispenser e, ovviamente, scatole! Sono tutti strumenti di estrema importanza per organizzare il materiale e riporlo in modo sicuro, evitando danni durante il trasporto.
Fai una stima dei pacchi che potranno servirti e moltiplicala per due o tre: potrai acquistarli presso i negozi o chiederli ai commercianti in zona.
Decluttering: fai pulizia!
Quale momento migliore per sbarazzarsi di cose inutili se non durante l’organizzazione di un trasloco? Suppellettili, mobilia, abiti e libri: fai una selezione di ciò che non usi più. Ti aiuterà non solo a trasportare meno peso (e stress) nella nuova casa, ma anche a fare un po’ di ordine.
Dopodiché potrai scegliere se donare il tutto ad associazioni di beneficenza oppure venderli tramite canali come eBay, Vinted, Subito, Kijiji e racimolare anche un po’ di soldi.
Fai un sopralluogo della nuova casa
Quando si deve effettuare un trasloco, i consigli utili per organizzarlo in modo ottimale comprendono anche lo studiare il nuovo alloggio: questo ti aiuterà a pianificare l’evento sotto alcuni aspetti pratici. Nel condominio c’è un ascensore oppure avrai bisogno di una gru? C’è possibilità di parcheggio in zona per scaricare i pacchi con facilità?
Cambia l’indirizzo delle utenze
Di solito è buona norma arrivare al giorno del trasloco con tutte le questioni pratiche già risolte: ricordati di chiudere le vecchie utenze e stipulare nuovi contratti, oppure di modificare l’indirizzo della fornitura e degli abbonamenti che hai sottoscritto, in caso tu voglia semplicemente trasferirli.
Prepara gli scatoloni con ordine
Gli scatoloni, si sa, sono il momento cruciale di ogni trasloco e vanno organizzati con calma e criterio per evitare confusione durante lo spostamento.
- Riponi per prima oggetti come accessori, suppellettili, vestiti e tutte le cose non indispensabili, lasciando sempre da parte elettrodomestici e il frigorifero che serviranno fino all’ultimo giorno.
- Tieni da parte uno scatolone d’emergenza con un po’ di vestiti comodi, asciugamani, lenzuola e pigiami per i giorni del trasloco.
- Organizza il materiale in base alla stanza di provenienza/destinazione.
- Utilizza etichette di colori diversi per dare ad ogni stanza un colore, dopodiché ricorda di scrivere sul lato tutto ciò che riponi al loro interno: potrai così visualizzarlo facilmente anche quando i pacchi saranno impilati tra loro e riporre tutto nuovamente in breve tempo.
- Utilizza materiale come pluriball, polistirolo e altri materiali protettivi per gli oggetti più fragili.
Smontare, caricare e riassemblare i mobili
Altra cosa da non sottovalutare riguarda i mobili della nostra casa, che rischiano, prima di tutto, di essere danneggiati durante il trasporto, ma anche che alcuni pezzi vadano perduti.
Una buona norma è quella di disporre viti e bulloni in appositi sacchetti sigillati: potrai scrivere su un’etichetta a quale mobile appartengono o attaccarli con dello scotch carta alle rispettive scatole.
Una volta smontati i mobili, a meno che tu non ti affidi ad una ditta specializzata, dovrai prestare la massima cura quando andrai a riporli nel tuo furgone/camion: l’ideale è caricare per primi i mobili più grandi assieme alle scatole più pesanti, che aiuteranno a tenerli fermi. Dopodiché potrai procedere ad impilare le scatole più leggere su quelle già presenti nel furgone e riempire i singoli spazi con gli scatoloni e i pezzi più piccoli, utilizzando delle corde per assicurare ulteriormente la stabilità del carico.
Per evitare ogni sorta di problemi e soprattutto tanta fatica durante un trasloco, tra i consigli utili il più spassionato che possiamo darti è quello di affidarti ad un’impresa specializzata: ti consentirà di delegare anche l’aspetto del trasporto/smontaggio/montaggio mobili a professionisti che sapranno farlo nel modo più corretto e veloce.
Sei pronto a traslocare? Se vuoi stare – relativamente – senza pensieri, valuta seriamente l’opzione servizio di traslochi: ti aiuterà, passo dopo passo, a traslocare nella tua nuova casa in totale serenità!